Accesso rapido:







Menu rapido: ¬ Iniziative ¬ Tessitura

Filo lungo filo

Filo lungo filo

Storia, leggende e prodotti dell'Artigianato tessile


Il Villaggio Leumann nasce dalla tessitura. Infatti qui nella seconda metà dell'800 venne impiantato un cotonificio ed intorno alla fabbrica nacque e si sviluppò il Villaggio. Cuore di questa realtà è quindi il lavoro, in particolare un'attività, la tessitura, che è antica quanto la storia degli uomini.

"Allora si aprirono gli occhi di tutti e due e si accorsero di essere nudi: intrecciarono foglie di fico e se ne fecero cinture"

Genesi 3,6-7

 

Nel 1972 il Cotonificio Leumann chiude e si rompe definitivamente il legame Villaggio-tessitura che sopravvive solo nella memoria di chi qui era venuto a lavorare. Progressivamente l'attenzione si è trasferita dalla fabbrica alle case e così per molti il Villaggio Leumann è diventato solo  un posto dove ci sono delle casette carine con i loro piccoli giardini.

Valorizzare il Villaggio Leumann come documento di assoluto valore dello sviluppo industriale nell'area torinese e ristabilire il legame tra lavoro-tessitura-villaggio sono stati propositi che l'Associazione Amici della Scuola Leumann si è imposta e che hanno trovato una fortunata realizzazione nella manifestazione Filo lungo filo, un nodo si farà. Nata nel 1995, si tiene ogni anno all'interno del Villaggio Leumann. Prima nel cortile della Scuola Elementare, poi nella piazza del Convitto delle Operaie ed ora finalmente nell'area dello stabilimento.

 

Si tratta di una mostra-mercato esclusivamente di artigianato tessile che viene proposta a tutti coloro che "tessono a mano" perché possano far conoscere i propri prodotti. Si svolge a fine settembre tra venerdì e domenica. Si apre il venerdì con un convegno che affronta temi che riguardano aspetti diversi della lavorazione a mano del filo, prosegue con la mostra-mercato vera e propria e non mancano dimostrazioni e attivazioni di laboratori. Nel pomeriggio della domenica si tiene una sfilata di modelli prodotti dagli espositori, mentre per tutto il tempo della manifestazione sono allestite una o più mostre.

Filo lungo filo, un nodo si farà, se da un lato ha consentito di riportare la "tessitura" a Leumann, dall'altra è diventata un appuntamento importante per artigiani e studiosi dell'arte tessile.

 

Infatti a Leumann si è consolidato il Coordinamento Tessitori e vi sono tessitori che provengono non solo da quasi tutte le regioni d'Italia, ma anche dall'estero (Francia, Svizzera, Finlandia, Vietnam,….).

Ci viene detto che non esiste un analogo appuntamento da altre parti d'Italia e d'Europa e pertanto per chi esercita questa attività è un'occasione importante per conoscersi, comunicare, apprendere, confrontarsi con altri artigiani su materiali, tecniche, esperienze.

L'Associazione Amici della Scuola Leumann è impegnata a migliorare l'organizzazione e la crescita della manifestazione perché è convinta che oggi più che mai sia importante tornare a riflettere sul tema del lavoro in tutti i suoi aspetti. E qui a Leumann si trovano l'uno in faccia all'altro, per tre giorni l'anno, il lavoro dell'artigiano e ciò che era il lavoro di fabbrica. In apparenza mondi che appartengono irrimediabilmente al passato, in realtà invece mondi che ci ricordano che "cos'è, cosa deve essere il lavoro nella vita di oggi?" è la domanda che non ha ancora risposta.

 "Se non sai dove andare, volgiti indietro a guardare da dove vieni".

 

Filo lungo filo, un nodo si farà è anche questo: guardare indietro per capire dove e come andare avanti. Per l'organizzazione della manifestazione l'Associazione Amici della Scuola Leumann si avvale della collaborazione del Coordinamento Tessitori, del patrocinio e dei contributi della Città di Collegno,  della Città Metropolitana di Torinodella Provincia di Torino, della Regione Piemonte, della Camera di Commercio di Torino e della collaborazione dell'azienda Diffusione Tessile.


Per maggiori informazioni rivolgersi a:

 Associazione Amici della Scuola Leumann
Corso Francia, 345 Collegno (TO)
Tel. 0114159543
Fax 0114059511
e-mail info@villaggioleumann.it

Stampa questa pagina (Filo lungo filo) Si aprirà  una nuova finestra.Segnala questa pagina (Filo lungo filo).

Condividi: