Accesso rapido:







Menu rapido: ¬ Iniziative ¬ Tessitura

Tessitura

Tessitura

Il Villaggio Leumann nasce ai bordi di un cotonificio. Elemento fondamentale quindi è il lavoro, in particolare quello della tessitura. Da questa considerazione è nato l'interesse dell'Associazione Amici della scuola Leumann per la tessitura.

Oggi nell'area della fabbrica non si tesse più, si fanno altre attività. Occorreva ricreare il legame tessitura-Villaggio Leumann che oggi si manifesta compiutamente con "Filo lungo filo, un nodo si farà", manifestazione di artigianato tessile che si tiene annualmente nell'area dell' ex Cotonificio Leumann.

Il contatto con il mondo dell'artigianato tessile ci ha ricordato quanto questa attività sia antica e come abbia permeato la vita degli uomini. La tessitura è quindi un punto di vista privilegiato per scorrere la storia dell'umanità. Disporre di un locale in cui poter ripercorrere le tappe, dalle origini all'industrializzazione, dello sviluppo tecnologico della tessitura è necessario per far conoscere ai bambini ma anche agli adulti, l'evoluzione che questa attività ha avuto. E' il museo didattico della tessitura che vorremmo vedere possibilmente nell'area della fabbrica e comunque nel Villaggio Leumann.

Ciò aiuterebbe a comprendere che nel lavoro confluiscono moltissimi aspetti dell'uomo: l'intelligenza, la fatica, la creatività, le speranze, il dolore, la lotta, il riscatto, etc. Allestire un laboratorio di tessitura è necessario non solo per dare continuità alla manifestazione di "Filo lungo filo, un nodo si farà" ma anche per permettere concretamente a molti di avvicinarsi a questa attività e per chi già la pratica avere un punto di riferimento altamente qualificato.


Per maggiori informazioni rivolgersi:

Presso:
Associazione Amici della Scuola Leumann
Corso Francia, 345 Collegno (TO)
Tel. 0114159543
Fax 0114059511
e-mail info@villaggioleumann.it

Stampa questa pagina (Tessitura) Si aprirà  una nuova finestra.Segnala questa pagina (Tessitura).

Condividi: